Organizzazione e regolamento
Organizzazione
La RSA può accogliere 263 persone anziane in condizione di totale o parziale non autosufficienza, laddove non sia possibile realizzare la cura o l’assistenza al proprio domicilio od in regime diurno. Fino a non molto tempo fa, le persone anziane accolte in struttura erano in condizioni di parziale autosufficienza e pertanto anche i servizi erogati rispondevano spesso a necessità di tipo alberghiero-ricreativo. Nel corso degli ultimi anni, al contrario, si è dimostrata sempre più importante la necessità di erogare servizi finalizzati al mantenimento dell’autosufficienza residua, essendo elevato il numero di Ospiti considerati ‘non autosufficienti totali’, sia dal punto di vista fisico che dal punto di vista psichico.
La RSA è strutturata in tredici nuclei abitativi, di cui tre nuclei Alzheimer accreditati, ognuno dei quali dotato di un sistema di trattamento e ricambio (caldo-freddo) dell’aria. Le camere sono a due o tre letti. La struttura è dotata, inoltre, di cinque camere singole, di cui una per ricoveri di sollievo. In ogni nucleo è affisso un cartello con indicazione delle figure professionali di riferimento e l’orario di ricevimento del medico di piano. L’organizzazione del personale prevede l’individuazione di una figura responsabile di area ed un coordinatore per ogni servizio, facilitando, quindi, il riferimento per analisi e confronti. Per meglio favorirne il riconoscimento gli operatori sono tenuti a dotarsi di cartellino di riconoscimento. Tutti gli operatori prestano servizio attenendosi ai piani di lavoro, ai protocolli ed alle procedure, nonché nel rispetto del proprio specifico professionale. Gli operatori di piano costituiscono l’équipe di riferimento che risulta costituita da Ausiliarie Socio Assistenziali, O.S.S., Infermieri Professionali, Fisioterapisti, Educatori e Medici. L’équipe può avvalersi di figura specialistiche interne all’Azienda (Psicologa, Assistente Sociale ed altri).
Orario di apertura della struttura ai familiari, parenti ed amici
Dalle ore 08.00 alle ore 20.00 circa.
Si consiglia il rispetto dell’orario dei pasti e del riposo pomeridiano, serale e delle pratiche assistenziali.
Previa autorizzazione sanitaria è possibile prestare assistenza notturna all’ospite.
Giornata tipo dei signori ospiti nei nuclei R.S.A.
In ogni nucleo abitativo la giornata inizia con le pratiche assistenziali e la colazione servita dalle ore 8.00 nelle sale da pranzo o in camera; continua con le attività educativa e riabilitativa, alle ore 10.00 c’è il momento dell’idratazione mattutina, il pranzo si svolge dalle 11.20 alle 12.20. Nel pomeriggio dopo la merenda si svolgono le attività ricreative. La cena viene servita dalle ore 18.20 alle ore 19.20, segue la distribuzione della camomilla ed il riposo notturno.
Regolamento
Regolamento per l’ammissione degli ospiti e per la vita comunitaria della residenza sanitaria assistenziale casaserena